FR DE IT

|

Pelle secca: scopri come prendertene cura

Ciao! Benvenut* sul mio blog, che piacere averti qui. Sono Roberta e nel 2020 ho fondato Venere Cosmetici Naturali. Un’azienda nata dall’allinearsi delle mie passioni di scienza, giardinaggio e cosmesi. Sono una chimica che ha approfondito lo studio sulla cosmetica e in questo articolo voglio consigliarti come prenderti cura della tua pelle secca.

La pelle secca e il fondotinta – una terribile accoppiata

Ti è mai capitato di svegliarti con la pelle che tira? O di utilizzare una crema e dopo pochi minuti non sentirla già più sul viso? Ti capisco. Per questo motivo ho ideato due creme davvero potenti per te che hai la pelle tanto secca. Sono i prodotti più apprezzati del brand e la maggior parte dei miei clienti che li utilizza si dice estremamente soddisfatta, soprattutto in termini di resa. Cosa intendo? Quando ero una giovane fanciulla, adoravo mettermi chili e chili di fondotinta prima di uscire con le amiche. I fondotinta seccano moltissimo la pelle, quindi io, applicavo sempre una crema per il viso prima dell’applicazione. Queste creme che utilizzavo non mi hanno mai soddisfatta appieno. Le sentivo evaporare immediatamente, non mi davano il giusto nutrimento che stavo cercando. Questo rendeva la mia pelle estremamente secca. Così ho capito come desideravo la mia crema viso, corposa, super nutriente ma di facile assorbimento.

Pelle secca o pelle disidratata?

Bisogna fare innanzitutto una distinzione tra la pelle secca e la pelle disidratata. Non sono la stessa cosa. Avere la pelle disidratata è una situazione reversibile e si riferisce a un periodo di tempo che può essere limitato a un periodo particolare, con condizioni particolari. Invece avere la pelle secca come tipologia di pelle è diverso. Questo tipo di pelle necessita, come anche le altre tipologie, di un utilizzo attento di prodotti mirati.

La pelle secca necessita di un corretto apporto di lipidi, di nutrimento, mentre una pelle disidratata ha bisogno di trattenere le molecole d’acqua.

Quando andiamo ad applicare una crema nutriamo la pelle, le restituiamo tutte quelle sostanze di natura lipidica (grassi) che potrebbe aver perso.

Perché scegliere i prodotti Venere Cosmetici Naturali?

Ho studiato, formulato e prodotto personalmente questi prodotti e posso proporti due favolose creme: la crema giorno Lux e la crema notte Sahara. Entrambe esistono in due differenti versioni di idratazione e sono acquistabili singolarmente o nel kit giorno e notte con un leggero ribasso di prezzo. Le creme Venere Cosmetici sono naturali e non contengono oli minerali che sono derivati dalla raffinazione del petrolio e quindi non biodegradabili. Essi non hanno molta affinità con la cute sulla quale svolgono solo una funzione lubrificante e protettiva. Un uso continuativo di queste sostanze può causare problemi cutanei, azione occlusiva e comedogenica (formazione di punti neri). All’interno delle creme Venere non vengono utilizzate queste sostanze, bensì solo oli vegetali e burri. In particolare una scala di oli vegetali a diverse densità per bilanciare la texture. Ho utilizzato per la crema giorno: l’olio di cocco frazionato, l’olio di riso, l’olio di argan, l’olio di ricino e il burro di karité. Mentre nella crema notte ho scelto: l’olio di jojoba, l’olio di avocado, l’olio di argan, l’olio di ricino e il burro di karité. Queste due creme sono un vero e proprio concentrato di attivi in oli vegetali. Ciascuno di questi con numerosissime proprietà, scoprile qui.

I prodotti Venere per la cura della tua pelle secca

Come anticipato sopra, le creme Venere Cosmetici sono estremamente nutrienti e idratanti. Noterai che sono molto ricche, la crema notte, contiene una percentuale più elevata di oli vegetali per una idratazione ancora maggiore durante le ore notturne. Esistono in due livelli di idratazione, pensati per il cambio di stagione, oppure per le pelli più o meno secche. Se la tua pelle necessita di tanta idratazione ti consiglio di scegliere il kit giorno e notte idratazione forte, in caso la tua pelle sia secca ma vuoi iniziare con qualcosa di leggermente meno intenso e nutriente, prova il kit giorno e notte a idratazione media.

Per il corpo ti consiglio fortemente un meraviglioso rituale di totale relax, con il dolcissimo scrub corpo coccole al cocco. La doppia azione di cocco e cacao nutre in profondità la pelle secca, l’esfoliazione meccanica elimina le cellule morte dando all’incarnato un aspetto più luminoso e sano.

I prodotti Venere per la cura della tua pelle disidratata

Se la tua pelle risulta disidratata, puoi provare ad utilizzare il siero viso, contiene un attivo potentissimo: l’acido ialuronico. Questa molecola è in grado di trattenere le molecole d’acqua. Mi raccomando, utilizza il siero viso Venere su viso umido/bagnato, altrimenti otterrai l’effetto contrario e la tua pelle si seccherà ulteriormente.

Skincare essenziale o skincare avanazata?

Mi piace suddividere la skincare in due categorie: essenziale e avanzata.

La skincare essenziale

Per skincare essenziale mi riferisco a una cura della pelle più “veloce” ma non per questo trasandata. I passaggi che assolutamente non puoi eliminare infatti, per me, sono i seguenti:

  1. Rimozione trucco
  2. Detersione
  3. Crema viso

La rimozione del trucco è importante, non vorrai lasciare i tuoi pori pieni di fondotinta? Anche la detersione è fondamentale, dopo una lunga giornata di lavoro, tra smog ed intemperie, la nostra pelle ha bisogno di essere lavata nel modo corretto. La crema viso, naturalmente, per idratarla e nutrirla.

Skincare avanzata

Durante il week end mi piace prendermi del tempo per utilizzare quei prodotti che non vanno utilizzati tutti i giorni ma che hanno effetti davvero fantastici, come il rinnovamento cellulare e donare luminosità all’incarnato. Sto parlando dell’elisir esfoliante illuminante. È un prodotto ideale anche per la pelle secca, oltre che per quella grassa, perché aiuta a pulire le cellule morte (che rendono quindi l’incarnato spento e ingrigito) e danno spazio alle nuove cellule, donando al viso una luce diversa. Come purificante e per accentuare ancora di più l’azione dello scrub agli acidi della frutta, esegui la maschera purificante all’abete rosso di montagna. Una sinergia unica di prodotti raccolti localmente (Valle Calanca) per dare vita a un cosmetico unico nel suo genere. La maschera va utilizzata con le rondelle di tessuto fornite, contiene idrolato di abete rosso tonificante e acido salicilico, un beta-idrossiacido che ti aiuterà a far penetrare al meglio i principi attivi successivi al suo utilizzo, che andrai ad applicare.

Ci sono altri due prodotti che ritengo appartenenti alla skincare avanzata e sono il siero viso e il contorno occhi, che puoi acquistare assieme, ad un prezzo vantaggioso, nel kit acido ialuronico.

Puoi acquistare tutti i prodotti della skincare avanzata nel kit beauty routine avanzata.

Spero che questo articolo ti aiuterà a prenderti cura della tua pelle, inoltre sarei tanto felice di conoscerti, vieni a trovarmi a Bellinzona nel mio atelier, per consigli utili e una consulenza sulla scelta dei prodotti!

Vieni a trovarmi a Bellinzona per una consulenza gratuita e per scoprire quali sono i prodotti migliori per te, prenotala contattandomi qui.

Se ancora non lo fai, seguimi su Facebook e Instagram  per vincere strepitosi premi.

Venere, il tuo negozio di cosmetici naturali in Ticino.

Siero viso all'acido ialuronico
Scrub per il viso al lime
Crema contorno occhi all'acido ialuronico
Crema giorno e crema notte viso
Scrub per il corpo per pelle secca

Roberta Bionda

Roberta Bionda

Dai un'occhiata ai post più popolari

Vuoi condividere questo post?

Facebook
WhatsApp

Post correlati

Crema da fare a casa

Crema semplice da fare a casa

Ciao! Benvenut* sul mio blog, che piacere averti qui. Sono Roberta e nel 2020 ho fondato Venere Cosmetici Naturali. Un’azienda nata dall’allinearsi delle mie passioni

Venere - Annuncio importante

Ti comunico che dal 01.07.2022 all’11.07.2022 sarò assente.

Lo shop resterà aperto ma gli ordini verranno elaborati al mio ritorno.

Gli ordini ricevuti dopo il 30.06.2022 verranno dunque spediti a partire dal 12.07.2022.

Grazie per l’attenzione e mi raccomando: prenditi cura di te e della tua pelle, specialmente in estate ♥

Un abbraccio e a presto,

Roberta Bionda

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Venere Cosmetici Naturali
Hey! Come possiamo aiutarti?