FR DE IT

|

L’acqua libera

Ciao! Benvenut* sul mio blog, che piacere averti qui. Sono Roberta e nel 2020 ho fondato Venere Cosmetici Naturali. Un’azienda nata dall’allinearsi delle mie passioni di scienza, giardinaggio e cosmesi. In questo articolo voglio presentarti l’acqua libera e farti capire meglio di che cosa si tratta. Se ti interessa questo argomento o ti incuriosisce, continua a leggere.

Cosa succede all’interno di una crema

All’interno di una crema possono svilupparsi microrganismi, che per moltiplicarsi necessitano di particolari condizioni di temperatura, presenza o assenza di ossigeno, disponibilità di nutrienti ma assolutamente di acqua.

L’attività dell’acqua (aw = water activity) all’interno del cosmetico è strettamente legata alla sua conservazione. Essa indica il rapporto tra la pressione di vapore dell’acqua (P) in un certo materiale e la pressione di vapore dell’acqua pura (P0 ). Solitamente quindi quando ci riferiamo all’acqua nella quale potrebbero proliferare dei microrganismi non ci riferiamo all’acqua totale contenuta all’interno del prodotto, bensì all’acqua libera.

Quest’ultima non è vincolata da particolari legami con i costituenti ed è quindi utilizzabile nel metabolismo microbico. Misurando quindi il valore dell’acqua libera (compreso tra 0 e 1) è possibile predire quali microrganismi saranno potenziali fonti di contaminazione: la maggior parte dei batteri cresce in presenza di valori di acqua libera superiori a 0.90.

I valori minimi di acqua libera necessari per la crescita dei principali batteri che possiamo trovare nei cosmetici sono: 0.86 per Staphylococcus aureus, 0.97 per Pseudomonas aeruginosa, 0.7 per i lieviti e 0.6 muffe.

L’acqua libera e le sue conseguenze

Possiamo concludere dicendo che l’acqua libera è quindi responsabile della crescita di microrganismi indesiderabili come muffe o batteri, responsabili a loro volta della produzione di tossine e altre sostanze dannose. Influenza la stabilità microbiologica (data di scadenza), la stabilità chimica e la stabilità fisica del prodotto finito.

Prova le creme del brand

Prova le creme Venere e scegli la tua preferita nello shop, realizzate in Ticino con ingredienti naturali al 100%Seguici su instagram e facebook per altri contenuti e premi esclusivi!

Roberta Bionda

Roberta Bionda

Dai un'occhiata ai post più popolari

Vuoi condividere questo post?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Post correlati

Crema semplice fai da te

Ciao! Benvenut* sul mio blog, che piacere averti qui. Sono Roberta e nel 2020 ho fondato Venere Cosmetici Naturali. Un’azienda nata dall’allinearsi delle mie passioni

Cosa è la spugna Konjac?

Si sente spesso parlare della spugnetta ultimamente, ma cosa è la spugna Konjac? In questo articolo ti spiego come utilizzarla e i vari tipi di

La realizzazione di un cosmetico

Ciao! Benvenut* sul mio blog, che piacere averti qui. Sono Roberta e nel 2020 ho fondato Venere Cosmetici Naturali. Un’azienda nata dall’allinearsi delle mie passioni

Venere Pro - Stiamo arrivando!

Sei un professionista e vorresti acquistare i prodotti Venere?

Stiamo preparando quello che fa per te!

Preparati a scoprire la nostra nuova linea, Venere Pro, dedicata ai professionisti come te.

Se vuoi sapere quando uscirà, compila i dati di questo modulo.

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Venere Cosmetici Naturali
Hey! Come possiamo aiutarti?