Ciao! Benvenut* sul mio blog, che piacere averti qui. Sono Roberta e nel 2020 ho fondato Venere Cosmetici Naturali. Un’azienda nata dall’allinearsi delle mie passioni di scienza, giardinaggio e cosmesi. In questo articolo voglio presentarti l’acqua libera e farti capire meglio di che cosa si tratta. Se ti interessa questo argomento o ti incuriosisce, continua a leggere.
Cosa succede all’interno di una crema
All’interno di una crema possono svilupparsi microrganismi, che per moltiplicarsi necessitano di particolari condizioni di temperatura, presenza o assenza di ossigeno, disponibilità di nutrienti ma assolutamente di acqua.
L’attività dell’acqua (aw = water activity) all’interno del cosmetico è strettamente legata alla sua conservazione. Essa indica il rapporto tra la pressione di vapore dell’acqua (P) in un certo materiale e la pressione di vapore dell’acqua pura (P0 ). Solitamente quindi quando ci riferiamo all’acqua nella quale potrebbero proliferare dei microrganismi non ci riferiamo all’acqua totale contenuta all’interno del prodotto, bensì all’acqua libera.
Quest’ultima non è vincolata da particolari legami con i costituenti ed è quindi utilizzabile nel metabolismo microbico. Misurando quindi il valore dell’acqua libera (compreso tra 0 e 1) è possibile predire quali microrganismi saranno potenziali fonti di contaminazione: la maggior parte dei batteri cresce in presenza di valori di acqua libera superiori a 0.90.
I valori minimi di acqua libera necessari per la crescita dei principali batteri che possiamo trovare nei cosmetici sono: 0.86 per Staphylococcus aureus, 0.97 per Pseudomonas aeruginosa, 0.7 per i lieviti e 0.6 muffe.
L’acqua libera e le sue conseguenze
Possiamo concludere dicendo che l’acqua libera è quindi responsabile della crescita di microrganismi indesiderabili come muffe o batteri, responsabili a loro volta della produzione di tossine e altre sostanze dannose. Influenza la stabilità microbiologica (data di scadenza), la stabilità chimica e la stabilità fisica del prodotto finito.
Prova le creme del brand
Prova le creme Venere e scegli la tua preferita nello shop, realizzate in Ticino con ingredienti naturali al 100%Seguici su instagram e facebook per altri contenuti e premi esclusivi!