|

Pelle mista: come riconoscerla e come prendersene cura

La pelle mista è, senza dubbio, la tipologia di pelle più comune. Possiamo anche dire che sia un tipo di pelle che ci riguarda un po’ tutti, questo perché la maggior parte delle persone ha delle parti del viso con maggiore produzione di sebo e altre meno.

Un consiglio è quello di osservare la propria pelle, dopo la detersione, al mattino. Potrai notare se alcune parti del viso diventano più lucide, oppure se hai delle zone arrossate, desquamazioni o sensazione di pelle che “tira”. In questo caso si tratterà di pelle mista.

La pelle mista è caratterizzata da parti del viso (normalmente la zona T) più lucide e oleose con impurità (pori dilatati, brufoletti, punti neri, …) e da parti più secche che potrebbero presentare desquamazioni, rossori e al tatto risultare “ruvide”. La regola della zona T non è sempre valida per tutti. Potrebbero esserci persone con pelle mista il cui mento risulta più secco e sensibile, così come persone che hanno la pelle grassa sugli zigomi, sul naso e sul mento, mentre sulla fronte la pelle risulta secca. Per “zona T” si intende fronte, naso e mento.

Ora vediamo come prendersi cura di questa tipologia di pelle.

In commercio esistono molti prodotti pensati per chi ha questo tipo di pelle, a volte però un solo prodotto potrebbe non bastare per “accontentare” il fabbisogno di idratazione che potrebbe risultare, non abbastanza per la zona secca e, viceversa, troppo unto per il resto del viso.

Dobbiamo imparare ad ascoltare la nostra pelle e darle il giusto nutrimento, valutando anche le situazioni e i periodi dell’anno. Infatti, anche la pelle mista può cambiare a causa di vari fattori, come il clima, l’età e anche il tipo di skin care che adottiamo.

I prodotti Venere per la prima parte della skincare (detersione, tonico, siero e contorno occhi) sono appositamente formulati per ogni tipo di pelle; mentre, la dovuta attenzione andrà data alla scelta della crema idratante.

Quest’ultima la sceglieremo con una texture più corposa e ricca durante i periodi invernali (crema giorno Lux) e più leggera durante i periodi caldi (crema viso neutra o crema Piuma). In alcuni casi potrebbe essere necessario l’uso di due prodotti distinti, uno sebo-regolatore e uno più nutriente.

Lo scrub per il viso aiuta rimuovere le cellule morte della pelle, se hai la pelle mista, cercane uno specifico per la tua tipologia di pelle. L’elisir esfoliante illuminante di Venere fa molto bene anche per questa tipologia di pelle, purifica le zone più oleose ma non secca troppo grazie all’olio di oliva e al burro di karité.

Per quanto riguarda le maschere, se hai una pelle mista tanto accentuata, ovvero: le zone del viso sono parecchio disomogenee e quindi senti la zona T molto oleasa e le guance molto secche, allora ti consiglio una maschera viso purificante nella zona T e sono lì, e una maschera idratante nelle zone più secche.

È molto importante quindi capire la propria tipologia di pelle. Altresì importante è ascoltare la propria pelle e vedere come reagisce ad ogni singolo prodotto, ma anche nelle varie fasi di cambiamento durante l’anno.

Per altre domande e consigli su quali prodotti utilizzare, ci trovi al negozio di Venere Cosmetici Naturali, in Via Borghetto 1A a Giubiasco.

Esiste anche la possibilità di scoprire insieme la tipologia di pelle prenotando una consulenza skincare.

Oppure iscriviti oggi alla newsletter per ricevere la guida gratuita su come scoprire la tua tipologia di pelle.

Puoi vincere i prodotti Venere partecipando a concorsi sulle nostre pagine social: Facebook e Instagram, non perdere questa opportunità e rimani informat* su tutte le ultime novità del brand.

Buona skincare a tutti!

Articolo a cura di Sheila Pronzini – Make up artist e collaboratrice di Venere Cosmetici Naturali

Roberta Bionda

Roberta Bionda

Dai un'occhiata ai post più popolari

Vuoi condividere questo post?

Facebook
WhatsApp

Post correlati

La doppia detersione

La doppia detersione

Introduzione Cosa è la doppia detersione? Perché è importante fare la doppia detersione? Ne hai già sentito parlare? Sicuramente sì, ma di cosa si tratta?

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Venere Cosmetici Naturali
Hey! Come possiamo aiutarti?