FR DE IT

|

Skin care giornaliera: passaggi e prodotti per ogni tipo di pelle

Avere una pelle bella e luminosa è un po’ il desiderio di tutti, ma per ottenerla dobbiamo prendercene cura nel modo giusto. Come possiamo farlo? Con una skin care giornaliera.

Il termine skincare viene dall’inglese e significa appunto prendersi cura della propria pelle. È un’azione che se svolta quotidianamente, porterà dei benefici sul tuo viso che potrai notare da subito.

La pelle risulterà nutrita, idratata, libera da imperfezioni e potrai preservarla dall’invecchiamento cutaneo. In quest’articolo scoprirai quali sono i prodotti giusti da inserire nella beauty routine in base al tuo tipo di pelle e quali sono gli step da seguire per una corretta skin care.

Perché è importante fare la skin care mattina e sera

Prendersi cura del proprio viso è un’azione che andrebbe svolta 2 volte al giorno: di mattina e di sera, in modo costante perché tu possa vedere risultati concreti.

Se al contrario non si esegue una skin care giornaliera, la tua pelle inizierà ad accumulare tossine e presentare quindi imperfezioni come acne e punti neri.

La costanza però non è l’unico fattore di una skin care perfetta, sono determinanti anche i passaggi che si seguono e i prodotti che si utilizzano.

Quali prodotti usare per la skincare

Ci sono dei prodotti immancabili all’interno di una beauty routine viso, e sono:

In aggiunta ai prodotti di base, ci sono anche:

In particolare, la maschera e lo scrub vanno utilizzate 1 o 2 volte a settimana al massimo per evitare di stressare troppo la pelle e avere effetti indesiderati.

Skin care routine: passaggi fondamentali da eseguire

La skincare prevede degli step da seguire in maniera ordinata per un motivo ben preciso.

Passo dopo passo si prepara la pelle a ricevere tutti i prodotti e se l’ordine non è quello giusto, il viso non assorbirà nel modo corretto i singoli elementi e quindi la skin care giornaliera non avrà tutti i benefici sperati.

I passaggi di una corretta skincare sono:

  • detersione
  • esfoliazione o maschera
  • tonico
  • siero
  • contorno occhi e labbra
  • crema viso

Skin care mattutina

La tua skin care giornaliera mattutina dovrebbe iniziare da appena svegli o subito dopo aver fatto colazione, se di primo mattino i tuoi occhi faticano a rimanere aperti!

È importante eseguire una skincare prima che si applichi qualsiasi make-up o crema sul tuo viso, se desideri che la tua pelle sia elastica, luminosa e per eliminare le tossine accumulate durante la notte.

Prima di tutto si sciacqua bene il viso, poi si applica il detergente, il tonico, il siero e il contorno occhi.

Per ultimo va applicata una crema idratante scelta in base alla propria tipologia di pelle e non bisogna dimenticare assolutamente di applicare successivamente anche la crema solare.

È importante infatti proteggere la propria pelle dai raggi UVA e UVB (dannosi per la pelle) non solo quando si va in spiaggia. Ricordalo e la tua pelle ti ringrazierà!

Skin care serale

La skincare serale è molto simile a quella della mattina, ma prevede un passaggio in più se utilizzi il make-up. Infatti prima di fare qualsiasi passaggio della tua beauty routine, dovrai struccarti in modo impeccabile (rimangono residui di trucco anche quando non sembra!).

Subito dopo lo struccante, potrai applicare il detergente, tonico, siero, contorno occhi e crema viso notte.

Per 2 volte a settimana, dopo aver applicato il tonico potrai anche esfoliare con lo scrub viso (per eliminare le cellule morte) o fare una maschera (assicurati prima che sia quella giusta per la tua pelle). Puoi completare la tua beauty routine coccolando anche il tuo corpo con uno scrub, crema mani e crema piedi.

Per una skincare completa

Quando hai del tempo in più per prenderti cura di te e vuoi aggiungere alla tua skincare giornaliera anche lo scrub e la maschera, puoi utilizzare il kit beauty routine avanzata.

Al suo interno contiene:

  • lo scrub viso illuminante al lime
  • la maschera viso all’abete rosso
  • il siero concentrato all’acido ialuronico
  • contorno occhi all’acido ialuronico.

A ogni pelle la sua skincare

Quando scegli i prodotti per la tua skin care giornaliera, ricorda che ogni pelle è diversa dall’altra e quindi ognuna di esse ha esigenze e problematiche differenti.

Bisogna quindi fare attenzione ai prodotti che scegli per la pulizia del viso giornaliera, perché un prodotto sbagliato può solo provocare effetti indesiderati sulla tua pelle e andare contro lo scopo benefico della skincare routine.

Skincare routine pelle mista

La pelle mista è caratterizzata da un eccesso di sebo nella zona T (zona fronte, naso e mento) e quindi risulta impura e oleosa. Nella zona di contorno occhi, bordi del naso, zigomi e altre aree del viso invece è più secca.

Una corretta skincare va a purificare la zona T e idratare il resto del viso.

Spesso, nella skincare per pelle mista vengono inseriti prodotti aggressivi che vadano a tamponare un po’ l’effetto lucido della zona T. È però una condizione solo temporanea che andrà a discapito dell’idratazione del resto del viso che è più secca.

È importante quindi adattare la propria skin care giornaliera alle esigenze della pelle mista per evitare che la situazione del proprio viso peggiori. Con i prodotti giusti potrai prenderti cura del tuo viso senza avvertire quella fastidiosa sensazione di pelle che “tira”.

Skin care giorno per pelle mista

  1. Applica una piccola quantità di latte detergente su un dischetto di cotone o sulla tua mano e distribuisci il prodotto sul viso e sugli occhi. Risciacqua poi più volte per eliminare qualsiasi residuo di detergente sulla pelle.

Il latte detergente viso Venere contiene olio di Jojoba, ideale per normalizzare la produzione sebacea, sia in caso di secchezza che di pelle impura, quindi perfetto per pelli miste!

  • Il secondo step prevede l’applicazione del tonico picchiettandolo delicatamente sul viso.
  • Lascia la pelle bagnata perché è strettamente necessario per l’applicazione del siero su tutto il volto.

Il siero viso Venere è formulato con acido ialuronico ed è fondamentale quindi che la pelle sia bagnata per evitare di seccarla invece che idratarla nel modo corretto.

  • A questo punto potrai picchiettare il contorno occhi antirughe Venere. È il prodotto perfetto per borse, occhiaie e attenua le rughe grazie alla formulazione a base di acido ialuronico.
  • L’ultimo step prevede l’applicazione della crema viso neutra con olio essenziale di alloro (presto disponibile nello shop) o della crema viso giorno Lux, a idratazione media per la stagione estiva e a idratazione forte per l’inverno.

Skin care serale per pelle mista

La skincare serale sarà leggermente diversa da quella del mattino. Può darsi infatti che tu abbia l’abitudine di truccarti quindi avrai un passaggio in più.

  1. La prima azione da fare per la tua skin care giornaliera, è struccarti prima di applicare qualsiasi prodotto.
  2. Dopo che avrai eliminato qualsiasi residuo di trucco dal tuo viso, distribuisci il latte detergente che andrà a rimuovere qualsiasi impurità accumulata durante il giorno. Poi procedi con la rimozione anche del latte detergente e prepara la tua pelle allo step successivo.
  3. Per 2-3 volte a settimana al massimo puoi applicare uno scrub viso e alternare questo passaggio con la maschera viso all’alloro (presto disponibile nello shop).
  4. È arrivato il momento di applicare il tonico picchiettandolo su tutto il viso. È un passaggio importante per applicare poi il prodotto successivo.
  5. Il tuo viso è ora pronto per accogliere il siero viso Venere a base di acido ialuronico.
  6. Applica ora il contorno occhi per rivitalizzare la tua zona borse e occhiaie grazie all’aiuto dell’acido ialuronico.

A questo punto non ti resta che applicare la crema viso notte Sahara a idratazione media e la tua skincare serale è conclusa.

Skin care routine pelle secca

La pelle secca ha poca idratazione e quindi risulta ruvida e dal colorito spento. È una tipologia di pelle molto fragile.

È necessario quindi utilizzare prodotti specifici nella skin care quotidiana che vanno a idratare la pelle nella percentuale di cui ha bisogno.

Una pelle idratata risulterà più luminosa ed elastica.

Skincare giorno per pelle secca

  1. La tua skincare giorno non può che iniziare con la detersione. Utilizza un dischetto di cotone (o le mani) e distribuisci in modo uniforme il prodotto su tutto il tuo viso per eliminare le impurità accumulate durante la notte.

Sciacqua il viso o utilizza delle salviette ecologiche inumidite con l’acqua per rimuovere tutto il prodotto.

  • Ora applica il tonico su tutto il viso e passa allo step successivo.
  • È il momento giusto per applicare il siero, che essendo formulato con acido ialuronico, aiuterà ad attenuare o prevenire la formazione di rughe e idraterà la tua pelle.
  • La tua skincare è quasi giunta al termine. Applica il contorno occhi picchiettandolo lungo tutta la zona contorno occhi.
  • Per ultimo, applica in modo uniforme la crema viso Lux con idratazione a scelta in base anche alla stagionalità: media per l’estate e forte per l’inverno.

PS: se pensi che l’idratazione a intensità media non sia abbastanza nutriente, ascolta la tua pelle e prova l’intensità forte.

 Skincare sera per pelle secca

Per la skin care serale effettua tutti i passaggi della beauty routine mattutina.

Se utilizzi il make-up durante il giorno però, ricorda di utilizzare uno struccante delicato per rimuovere il trucco. Solo dopo potrai passare agli step successivi con l’applicazione del latte detergente, dello scrub viso (3 volte a settimana massimo), tonico, contorno occhi e in ultimo la crema viso.

Essendo una skin care serale, sostituisci la crema viso che hai utilizzato la mattina con la crema viso Sahara notte a idratazione media o forte in base alla stagionalità (come consigliato prima).

Skincare pelle sensibile

Le pelli sensibili, o delicate, sono più soggette agli agenti atmosferici e batteri. Questo comporta avere un viso che può presentare desquamazioni, ruvidezza e inoltre tende prima all’invecchiamento cutaneo.

Data l’alta sensibilità, è fondamentale scegliere prodotti che vadano a ricreare la barriera protettiva della pelle per preservarne la sua delicatezza.

I prodotti adatti alla skin care mattina e sera per la tua pelle delicata sono:

  • latte detergente
  • tonico Venere (va bene perché non contiene alcol)
  • contorno occhi
  • siero
  • crema viso giorno, crema Piuma (presto nello shop) o crema neutra senza olio essenziale.

Per la tua skincare serale ricordati di struccarti prima di utilizzare il latte detergente e sostituisci la crema viso giorno con la crema viso notte Sahara.

Skincare anti age

La pelle matura presenta generalmente queste caratteristiche:

  • secchezza
  • mancanza di luminosità
  • macchie dell’età
  • poca tonicità
  • piccoli o più marcati segni d’espressione.

L’invecchiamento cutaneo è un processo a cui inevitabilmente andiamo tutti incontro (ahimè!), ma grazie a una skincare adatta alla pelle matura, aiutiamo a prevenire questo processo e ad attenuarlo quando sono presenti già le prime rughe.

Skin care giorno per pelle matura

  1. Applica il latte detergente in modo uniforme su tutto il viso e poi sciacqua abbondantemente per rimuovere ogni traccia di prodotto.
  2. Picchietta su tutto il viso il tonico e lascia la pelle bagnata.
  3. Ora applica il siero con acido ialuronico. La pelle bagnata assicura una migliore idratazione della pelle.
  4. Applica il contorno occhi arricchito con acido ialuronico per attenuare le rughe d’espressione e distendere borse e occhiaie.
  5. Stendi in modo uniforme la crema viso neutra con olio essenziale di Ginepro dermopurificante oppure la crema viso opacizzante Piuma (arriveranno presto entrambe nello shop).

Skin care pelle matura serale

  1. Se hai applicato il make-up utilizza uno struccante oppure salta questo passaggio.
  2. Applica il latte detergente su un dischetto di cotone o sulle dita e stendilo su tutto il viso. Sciacqua per bene e vai allo step successivo.
  3. A questo punto potrai utilizzare lo scrub viso 2-3 volte a settimana al massimo e alternarlo con la maschera viso al ginepro (2 volte a settimana, massimo).
  4. Picchietta il tonico in modo uniforme sul tuo viso ma non asciugare la pelle.
  5. Applica il siero viso e il contorno occhi con acido ialuronico e prepara la pelle per l’ultimo passaggio.
  6. Per ultimo applica la crema viso notte Sahara a idratazione media. Se dovesse risultare troppo nutriente per la tua pelle, applica la crema Piuma o la crema neutra personalizzabile + olio di ginepro.

Hai dubbi sulla tua tipologia di pelle e quali prodotti usare?

Vieni a trovarmi a Bellinzona per una consulenza. Insieme scopriremo a quale categoria appartiene la tua pelle e come potrai prendertene cura nel modo corretto.

Prenotala contattandomi qui.

Se ancora non lo fai, seguimi su Facebook e Instagram  per vincere strepitosi premi

Roberta Bionda

Roberta Bionda

Dai un'occhiata ai post più popolari

Vuoi condividere questo post?

Facebook
WhatsApp

Post correlati

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Venere Cosmetici Naturali
Hey! Come possiamo aiutarti?